
Yoga terapeutico
È dagli ultimi decenni del XX secolo che si parla dello yoga terapeutico, da quando cioè sono state condotte numerose ricerche in merito soprattutto in alcuni istituti clinici statunitensi: i risultati di questi studi hanno dimostrato, come ormai è più che noto e risaputo, che le pratiche yoga sono effettivamente in grado di aiutare persone sofferenti a livello sia fisico che mentale.
In questo nuovo small group lavoreremo sui principi fondamentali della tradizione Yoga e sulla scienza della Ayurveda.
Lo Yoga è il collegamento con l’energia universale dell’ autoguarigione che possiamo osservare nella natura e in tutti gli esseri viventi.
Lo Yoga terapeutico può essere d’aiuto in caso di:
Dolori di schiena,
Spalle contratte
Tensione cervicale
Dolori alle ginocchia
Articolazioni doloranti
Ipertensione
Emicrania
Problemi intestinali
Asma
Disturbi del sonno
Stress
Stati ansiosi
Ed in tutto quello che rientra in un stato di sofferenza.
Una pratica con gli esercizi dello yoga terapeutico, le Asana e la consapevolezza del respiro può far emergere tutta la meravigliosa energia di guarigione che hai dentro di te.
Una pratica attenta ti porterà ogni volta nel presente, iniziando sempre con movimenti ed esercizi blandi e semplici che faciliteranno il movimento. Un respiro calmo ti accompagnerà in modo diretto nella tranquillità dell’esistenza.
Nello yoga la scienza del respiro si chiama Pranayama questo termine in sanscrito si traduce in “espansione del respiro”.
Lavoreremo su sedute dedicate al respiro e al saper respirare correttamente in modo da renderlo poi consapevole, su sedute di meditazione utilizzando sempre il nostro corpo come punto di partenza e conoscendo la saggezza infinitamente profonda di esso e della mente, adattando lo Yoga a noi stessi.
Dai spazio al tuo potere rigenerante dello yoga nella tua vita….. fai un respiro profondo e si comincia. Ti aspettiamo!!🪷
🪷🪷🪷 Si potrà partecipare a sedute dedicate al respiro o alla meditazione, anche se non si è iscritti al corso🪷🪷☀️☀️☀️

