
L’associazione tra alimentazione, attività fisica, salute, equilibrio mentale accompagna l’essere umano fin dalla sua origine. In un momento particolarmente delicato, causa pandemia da COVID-19, ci siamo ritrovati improvvisamente nell’impossibilità di seguire quello che era il nostro stile di vita. Dopo un primo momento di confusione ci si è resi conto che anche all’interno della propria abitazione è possibile seguire l’alimentazione corretta e l’attività fisica. Come professionisti del settore abbiamo creato video lezioni, lezioni live, gruppi di allenamento privati, coaching online, cercando di ricreare quell’atmosfera energetica che si crea in presenza, collettiva o individuale, puntando sulla forza fisica con dei workout studiati e la calma mentale.

Avere un’abitudine alla pratica fisica costante, oltre a mantenere un buon stato di salute, aumenta le difese del sistema immunitario, crea energia positiva, allontana le tensioni emotive, aiuta la resistenza sviluppata durante i vari workout ed aiuta ad affrontare con più forza e determinazione momenti particolari come questo. Pur restando in casa è necessario seguire una corretta alimentazione con cinque pasti quotidiani, privilegiando frutta, verdura, pesce, legumi, carboidrati complessi e carne, tutti questi elementi in equilibrio giornaliero costante, senza dimenticare l’apporto idrico che, nella classica piramide alimentare, va inserito ad integrare la base. Qualsiasi sia l’obiettivo da raggiungere in termini di miglioramento delle prestazioni fisiche, perdita di peso, costruzione di massa muscolare o di un semplice benessere, il nostro corpo ha bisogno di alimenti in quantità equilibrata per ricevere le sostanze nutritive necessari per mantenersi e rimanere sano. Se la figura del personal trainer o istruttore nel nostro stare a casa è stato fondamentale rappresentando un concreto aiuto per farci sentire più attivi e facendoci passare ore della nostra giornata principalmente impegnati su noi stessi, diventa ancora più importante nel momento della ripresa di tutte le nostre attività lavorative, impegni di famiglia e sociali mantenere queste abitudini all’attività fisica e alimentari per affrontare meglio questo nuovo cambiamento e lo stress ad esso legato. La formula vincente per arrivare più velocemente ai nostri risultati è aggiungere a tutto ciò l’armonia della mente per renderla serena, quieta e in equilibrio. In questo ci viene in aiuto la pratica dello yoga.

Di fatto quando c’è la pace mentale la mente acquisisce tranquillità di fondo che aiuta a vivere meglio nel quotidiano. Lo yoga con la guida di un Trainer ci consente di aprire le porte della mente, considerata la regina dei sensi, attraverso un viaggio che ognuno di noi dovrebbe intraprendere, forse il viaggio più difficile, per trovare la propria interiorità e utilizzare, in ultimo, questo potere acquisito per sopportare i momenti difficili e duri che la vita ci sottopone.
HEALTH AND TRAINING
