Nel 2014 l’assemblea Generale delle Nazioni Unite, per la prima volta nella storia, ha dichiarato la giornata internazionale dello yoga fissando come giorno il 21 giugno.
La giornata si celebra contemporaneamente in 192 paesi.
Ripercorriamo un po’ il percorso e la storia:
Il primo ministro dell’India è Naedra Damodardas Modi, vegetariano convinto e sostenitore dello yoga (che pratica quotidianamente). Eletto nel 2014, Modi ha iniziato il suo mandato il 26 maggio e non ha certo perso tempo. Fra le varie riforme e novità ha istituito il primo Ministero per la promozione delle medicine tradizionali e dello yoga, l’AYUSH acronimo che nasce dalle principali pratiche di cui si occuperà: Ayurveda, Yoga, Unani (una forma di medicina tradizionale induista). Fermamente convinto dello yoga e delle sue idee Modi, già a settembre del 2014, ha chiesto all’ONU di considerare la proclamazione di una Giornata Mondiale dello Yoga. È da qui che nasce l’International Yoga Day, il 21 giugno.
Durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 27 settembre 2014, Narendra Modi, ha dichiarato:
“Lo yoga è un’inestimabile regalo delle antiche tradizioni indiane. Esso incarna l’unità di mente e corpo; pensiero e azione; moderazione e appagamento; armonia fra l’uomo e la natura; un approccio olistico alla salute e al benessere. Non si tratta di esercizio fisico, ma di riscoprire il senso di unità all’interno di noi stessi, del mondo e della natura. Cambiando il nostro stile di vita e creando consapevolezza può aiutarci ad affrontare tutti i cambiamenti. Cerchiamo di lavorare verso l’adozione di una Giornata Internazionale dello Yoga.”
Ma perché proprio il 21 giugno ???
️In questo giorno cade il solstizio d’estate ed è il giorno più lungo dell’anno.
️ Il solstizio d’estate marca, secondo il calendario indù, la transizione al Dakshinayana, il periodo di sei mesi tra il solstizio d’estate e solstizio d’inverno, durante il quale il sole si sposta verso sud nell’emisfero nord del pianeta, possiamo infatti tradurre Dakshinayana più o meno come corsa del sole verso il sud.
️ Secondo la mitologia e tradizioni yoga, il giorno della prima luna piena dopo il solstizio d’estate (conosciuto come Guru Purnima), è il giorno in cui Shiva
🏻, il primo Guru, ha iniziato a divulgare la conoscenza dello yoga.
️ Secondo quanto scritto nei Veda, le antiche scritture indiane, venerare il sole e la luce, simboli d’immortalità, porta prosperità e salute al corpo e alla mente. E farlo quindi nel giorno del solstizio d’estate, la giornata con più ore di luce dell’anno e Festa del Sole e della Luce, è ancora più significativo.
️ Nello Yoga il sole ha un’importanza fondamentale: Surya Namaskar, ovvero la sequenza del saluto al sole, è comune a molte pratiche. Il sole, come detto, sorge molto presto e tramonta molto tardi nel giorno del solstizio d’estate.

Cosa possiamo aggiungere, dopo aver letto e ascoltato le parole del Ministro, sullo yoga? Possiamo dare un nostro personale parere dato da tanti corsi, seminari, studi e tantissime ore di pratica yoga, un meraviglioso viaggio che nasce, per diverse ragioni personali, se la tua mente e il cuore sono aperti e ricettivi ricevi delle sensazioni, delle emozioni uniche al mondo, con grande consapevolezza e conoscenza riesci a conoscere meglio te stesso, affrontando il mondo che ti circonda con nuove prospettive e godendoti finalmente il tuo “Qui e ora”.
In questo periodo che tutti siamo stati chiamati a vivere forzatamente, lo yoga per noi praticanti è stato un aiuto, una salvezza per mantenere un corpo sano, attivo, in salute ed una mente forte ed equilibrata. E quindi in questo giorno celebriamo e ringraziamo questa infinita disciplina millenaria.
Tutti insieme con le nostre energie per riscaldare i cuori.
“La base dello Yoga è questa: essere assolutamente intensi e rilassati allo stesso tempo”
Celebreremo anche noi lo yoga day il 21 giugno alle ore 18:30
HEALTH AND TRAINING
Per informazioni contattaci



| RispondiInoltra |